Servizi Demografici Protocollo e Leva

Funzionario Responsabile:
Marzia Francesca Negri

Responsabile del Procedimento
Ivana Macchi

Indirizzo: P.zza Terraverde, 2
Tel. 0371 72231
Fax 0371 472000
Email: info@comune.cortepalasio.lo.it

Orari dell’ufficio
Lun, Mar, Mer, Gio, Ven dalle 09.00 alle 12.30
Pomeriggio Gio dalle 15.00 alle 17,30
Sab dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Anagrafe
■ Rilascio documenti d’identità
■ Certificazioni anagrafiche di ogni tipo – quando non è richiesta l’autocertificazione
■ Pratiche di emigrazione e di immigrazione
■ Pratiche di cambio di indirizzo
■ Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà
■ Tesserini di identità per i minori
■ Composizione dei nuclei familiare
■ Autentiche di fotocopie e di firme
■ Accertamenti anagrafici circa la veridicità delle autocertificazioni
■ Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione
■ Registrazione di eventi, quali i decessi sugli stati di famiglia o di nascite in variazione di nuclei familiari
■ Autorizzazione di seppellimento
■ Validazione Codici Fiscali
■ Statistiche demografiche

Stato Civile
■ Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita
■ Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte
■ Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell’albo comunale. per il tempo prescritto, ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni
■ Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario
■ Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relatvi registri
■ Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica, o del Ministro dell’Interno, con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell’interessato
■ Riconoscimento di figli naturali
■ Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome
■ Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune
■ Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali
■ Indicazione del nome ai sensi dell’art.36 del DPR 396/2000

Elettorale
■ Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale)
■ Revisioni semestrali in seguito al conseguimento della maggiore età
■ Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale
■ Iscrizione dei nuovi immigrati nelle liste elettorali di questo Comune
■ Aggiornamento dell’Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione a coloro che ne fanno richiesta
■ Aggiornamento dell’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi
■ In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinari
■ Composizione dei componenti dei seggi elettorali
■ Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello
■ Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento

Leva
■ Tenuta delle liste leva
■ Redazione della lista di leva annuale
■ Aggiornamenti dei ruoli matricolari

Protocollo e Archivio

■ registra e smista la corrispondenza, in entrata e in uscita, del Comune
■ Archivia e ricerca documenti

Servizi collegati all’ufficio